top of page

Chi sono gli Avvocati Empatici

Barbara Spinella_avvocatiempatici.jpg

Barbara Spinella

Nel MIO mondo del diritto di famiglia e delle successioni, competenza, empatia e dedizione si fondono per guidare le persone attraverso alcuni dei momenti più delicati della vita, manifestando loro professionalità e sensibilità e rispetto verso i momenti delicati e di crisi delle persone.

Opero principalmente a Milano, anche se il mio lavoro si sviluppa un po’ in tutta Italia e sono un avvocato di diritto di famiglia per vocazione.

Ho iniziato il percorso professionale concentrandomi su altri rami del diritto, ma la particolarità di aver da sempre avuto a che fare in prima persona con separazioni, divorzi e cause di affidamento  di minore, credo mi abbia spinto verso questa specializzazione, rafforzando il mio obiettivo di essere un avvocato.

Ho maturato esperienza nel settore dal 1997 e, ancora oggi, il mio obiettivo è quello di essere un punto di riferimento e supporto alla mia clientela nella definizione dei contenziosi privati familiari e successori.

Uno dei miei punti di forza è la capacità di coniugare la conoscenza giuridica delle materie che pratico e l'approccio umano e sensibile che metto costantemente in campo.

Ogni caso è prima una storia di vita reale, di famiglia in evoluzione, di patrimonio da preservare per la futura generazione e quindi, successivamente, un fascicolo.

Nel corso del tempo ho affinato la competenza legale e la capacità di ascolto e ho acquisito tecniche di mediazione: questo mi ha permesso di navigare in tutti quei mari che si agitano alla fine di una relazione o alla scomparsa di una persona cara, cercando soluzioni per tutte le parti coinvolte che potessero ove possibile anche dirimere le conflittualità caratteriali e relative alla dolorosa storia familiare.

Il conflitto di per sé è già il nemico da dirimere per acquisire lucidità e lungimiranza nelle scelte da intraprendere per il nuovo corso di vita: a questo serve avere un legale accanto che sia un consulente ma allo stesso tempo una persona su cui contare in un momento di difficoltà.

Di prassi sono un legale che coinvolge la persona nella attiva tutela dei suoi diritti, attraverso la sensibilizzazione della cultura legale in modo da renderla il più accessibile possibile e chiara tale da poter prendere le decisioni che risultano più idonee in quel momento per il cliente che si è affidato a me.

Informative trasparenti, meditazione sulle strategie da intraprendere con una visione a 360°, approfondimento sull’impatto delle decisioni per tutti i soggetti coinvolti rappresentano alcuni dei passaggi obbligati nel percorso di assistenza professionale.

Per trovare soluzioni alle problematiche che investono le famiglie, non basta essere competenti tecnicamente, è necessario avere esperienza sul campo, un approccio personalizzato per ogni caso, che è sempre unico, determinazione e tenacia e soprattutto creare una relazione di fiducia reale con il proprio cliente.

Tutto questo è per l’appunto quello che cerco di mettere in pratica tutti i giorni.

 

Se stai vivendo un momento delicato e cerchi un supporto legale che unisca competenza giuridica, empatia e un approccio autenticamente umano, sono qui per affiancarti. Ogni situazione è unica e merita attenzione dedicata, ascolto profondo e soluzioni personalizzate. 

E oggi inizia il mio viaggio nel nostro Blog Avvocati Empatici!

Rosaria Mingo_avvocatiempatici.JPG

Rosaria Mingo

Opero nel Foro di Modena, specializzata in diritto di famiglia, delle persone e delle successioni.

Ho scelto di intraprendere questa professione perché sono profondamente convinta dell’importanza di aiutare davvero le persone nei momenti più delicati e complessi della loro vita.

Mi sono formata a Modena, la città che oggi chiamo casa, ma opero in tutta Italia, avendo sempre a cuore le specificità e le esigenze di ciascuna persona che si affida a me e che diventa quindi un mio cliente.

Negli anni ho affinato le mie competenze nel diritto civile, con un focus particolare sul diritto di famiglia, un ambito che richiede non solo conoscenze giuridiche, ma anche una grande dose di empatia e sensibilità.

Proprio questo mio profondo convincimento mi fa da bussola alle attività che seguo giornalmente.

Credo fermamente che ogni persona, prima ancora di diventare un cliente, meriti di essere ascoltata e compresa.

Per questo, nel mio lavoro, metto sempre la persona che si è affidata a me al centro della difesa.

Ogni situazione è unica e richiede un approccio ed un servizio su misura.

Cerco di trovare soluzioni efficaci e concrete, affrontando ogni problema con dedizione e attenzione, mantenendo il focus e l’attenzione del contesto ed una prospettiva generale.

Il mio obiettivo si è rafforzato con l’esperienza maturata ed è quello di supportare i miei clienti in ogni aspetto della loro problematica, guidandoli con professionalità e calore umano.

La mia esperienza e i riscontri ottenuti mi hanno dimostrato di saper fare la differenza nella vita delle persone, aiutandole a superare le difficoltà e a guardare al futuro con speranza anche quando non la intravvedono.

 

Se stai affrontando un momento complesso e hai bisogno di un supporto legale che combini competenza, empatia e attenzione alle tue esigenze, sono qui per affiancarti. Ogni situazione merita soluzioni su misura e un approccio umano e professionale. Contattami per un confronto riservato: insieme possiamo costruire il percorso migliore per tutelare i tuoi diritti e guardare al futuro con maggiore serenità.

Chi viaggia con noi

Chiara Santi

Ciao, sono la dottoressa Chiara Santi e sono una psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Sono iscritta all’albo dal 2013 anno in cui mi sono specializzata. Utilizzo principalmente tecniche cognitive comportamentali di seconda e terza generazione, ovvero lavoro principalmente aiutando i pazienti a vedere la connessione tra pensieri – emozioni e comportamenti, e con loro osservo come agendo o sull’uno o sull’altro si possa ottenere il cambiamento desiderato.

Quello che dico sempre ai miei pazienti è che l’obiettivo della terapia non è (solo) ritrovare il benessere a fronte delle difficoltà incontrate in questo specifico momento, ma imparare ad usare tecniche da poter portare sempre con loro nello zaino delle esperienze così che se un futuro dovessero di nuovo trovarsi in difficoltà analoghe (perché capita spesso) hanno gli strumenti per affrontarli.

Ho iniziato lavorando con gli adolescenti e i giovani adulti, ma sempre più spesso mi sono imbattuta in fatiche di coppia e difficoltà nel ruolo genitoriale… tante domande, tanti dubbi.

Ho visto che spesso bastava poco, un semplice confronto, un punto di vista diverso per ritrovare l’equilibrio e ritornare ad affrontare la vita nella sua complessità ma anche meraviglia con uno spirito costruttivo e positivo.

Ed è così che sul mio percorso ho incontrato due donne che, benché percorressero un obiettivo diverso, erano lungo il mio stesso sentiero fatto di ascolto empatico e accompagnamento del prossimo in un momento faticosa della vita.

Abbiamo scoperto che facendo squadra chi veniva da noi accolto e accompagnato non poteva che giovarne, e noi con loro.

 

Così nasce la mia collaborazione con “avvocati empatici”, orgogliosa di far parte di questa squadra per voi!

Veronica Spinella

Amo le sfide, affronto la vita a testa alta, consapevole che sono proprio le difficoltà a insegnarci le lezioni più preziose.

Le persone e le dinamiche relazionali sono il cuore di tutto ciò che faccio. Credo che la vera presenza non sia solo concentrazione, ma una scelta consapevole di impegno e responsabilità, capace di incidere sul benessere, sulle relazioni e sulla qualità delle azioni quotidiane.

Essere presenti è come avere il volante saldo tra le mani: solo così possiamo davvero guidare il nostro percorso. Questo approccio è il fil rouge di ogni mia esperienza di crescita personale e professionale, perché sono fermamente convinta che il benessere passi attraverso relazioni autentiche, sviluppo consapevole e una gestione strategica del cambiamento.

Sono una professionista sincera, diretta e autentica – una faccia, zero maschere – con una forte determinazione. La mia curiosità verso le persone e le dinamiche relazionali, unita a empatia, motivazione e ambizione, guidano il mio impegno nel supportare chi desidera evolversi e fare la differenza.

Oggi affianco persone ed organizzazioni nel trasformare le loro sfide in opportunità di crescita. Tra le mie principali aree di competenza, troviamo:

✓ Sviluppo organizzativo anche in ottica OKR – per allineare persone, strategie e obiettivi in modo efficace. Questo anche in ottica di coaching.
✓ Gestione del cambiamento e dei conflitti – per accompagnare le persone nell’affrontare le transizioni con consapevolezza e resilienza.
✓ Passaggi generazionali – per garantire continuità e valorizzare il capitale umano, oltre agli asset aziendali e supportare l’ingresso delle nuove generazioni.
✓ Intelligenza emotiva – per migliorare la qualità delle relazioni, la leadership e il benessere organizzativo e della persona stessa.
✓ Formazione, Coaching e Profilatore di fattori motivazionali (LUXX) – per riconoscere e valorizzare le risorse a disposizione, comprendere i fattori motivazionali propri e altrui e quindi i comportamenti che ne scaturiscono e trasformare le competenze in leve strategiche.

I miei valori?
Coerenza tra parole e azioni, Credibilità come base di ogni relazione, Trasparenza per costruire fiducia, Rispetto profondo per le persone, Inclusività per favorire un ambiente di crescita autentico, Altruismo per contribuire al successo collettivo, Ambizione e Curiosità come motori di apprendimento e innovazione.

Proprio grazie al mio passato personale, dove ho vissuto in prima persona sin da piccola molti momenti difficili che mi hanno portato a capire l’importanza di essere presente e di supporto, ho deciso di investire prima nella mia crescita personale e poi in quella professionale, specializzandomi come Coach, Business Coach, in facilitazione, in intelligenza emotiva diventando un Emotional Coach, in gestione degli obiettivi e PNL (Programmazione Neuro-Linguistica).

Il mio lavoro è parte integrante della mia identità.
Ogni progetto è un’opportunità per creare valore, costruire fiducia e generare risultati concreti, supportando le persone nel loro percorso di crescita.

​

Perché ho deciso di accogliere l’invito e partecipare a questo blog?

Perché credo fermamente che il vero cambiamento parta dalla consapevolezza e dalla condivisione delle esperienze. Noi siamo unici e pertanto fornire una visione multi prospettica penso che sia un elemento indispensabile per una crescita e per alimentare il nostro pensiero, aprendoci anche ad altrui punti di vista.

Ogni passo che facciamo nel nostro percorso di crescita ha un impatto sulle persone con cui lavoriamo e ci relazioniamo, e, attraverso questo spazio, è mio desiderio alimentare il confronto, dare spunti di riflessione e ragionare sulle possibili soluzioni. È con questo spirito che metto a disposizione la mia esperienza, convinta che insieme possiamo fare la differenza.

bottom of page